I  PRIGIONIERI  DELLA  TORRE  DI  ORAFREM

("Centogiochi" - Ed. ElleDiCi)

Nella stanza centrale della Torre di Orafrem, a sud del Lagochecorre, nella parte occidentale della Terra di Dum, vengono rinchiuse le persone che si rifiutano di imparare la lingua di Form, Signore di Queiposti e non sono quindi in grado di capirne gli ordini. Da una piccola finestra entra in continuazione la voce di un vecchio maestro che cerca di insegnare ai prigionieri la lingua di Queiposti. Ogni tanto il maestro entra nella stanza e mette alla prova i suoi allievi: solo chi si dimostra diligente può uscire dalla Torre.

Gioco - Per dieci o più giocatori (sempre in numero pari) e un conduttore.

Occorrente - Una cinquantina di cartoncini delle dimensioni di un pacchetto di sigarette o di un biscotto.

Preparazione - Su ogni cartoncino viene scritta una lettera dell’alfabeto: tante vocali quante consonanti, in due mucchi separati. I giocatori siedono in cerchio. Ciascuno di loro riceve un cartoncino, che tiene bene in vista. Anche nella distribuzione delle lettere bisogna mantenere il rapporto di uguaglianza tra vocali e consonanti.

Regole - Il conduttore lascia due minuti di tempo ai giocatori per trovare una parola più lunga possibile, formata con le lettere distribuite ai compagni, ma senza la propria. Scaduto il tempo, chiama due giocatori che gli comunicano la parola trovata. Un punto a chi ha formato la parola più lunga. In caso di parità il punto non viene assegnato. Chiama quindi altri due giocatori e così via. Quando tutti hanno affrontato un compagno, il conduttore ritira i cartoncini e li rimette nei rispettivi mucchi, che mescola poi accuratamente. A questo punto, seconda distribuzione di lettere, nuova serie di duelli di parole e altri punti in palio.

Vince - Chi raggiunge per primo i sei punti, conquistando così il diritto di uscire dalla Torre di Orafrem.